Descrizione
Il contesto sociale, economico e culturale in cui opera il Circolo Didattico “Palazzello” è caratterizzato principalmente da attività legate al terziario. Le famiglie degli alunni, pur presentando profili socio-culturali anche molto diversificati, sono nel complesso sensibili e partecipi alle iniziative della scuola, attente alle esigenze e all’andamento scolastico dei propri figli. Risulta prevalente un modello di vita centrato su dimensioni civili, quali l’apprezzamento per l’ambiente e per le attività culturali e ricreative, l’attenzione alla vita della comunità, la presenza di un consolidato sistema di informazione locale, l’impegno diffuso nella gestione delle istituzioni, nel volontariato e nella solidarietà, nella pratica sportiva, nell’associazionismo in molti ambiti. Si registrano poche situazioni di sofferenza di singoli nuclei familiari, determinate dal protrarsi della crisi economica e da un non sempre adeguato background culturale. L’incidenza di studenti con cittadinanza non italiana, nel complesso, è alquanto limitata. Non sono stati registrati casi di difficile integrazione e difficoltà nell’incontro tra le diverse culture La Scuola è ubicata in una zona ricca di servizi. Nel territorio sono inoltre presenti numerosi centri di aggregazione e servizi socio-culturali, con i quali la Scuola collabora attivamente. L’Istituto, infatti, si impegna fortemente nel creare una positiva e favorevole rete relazionale nel territorio che consente anche la realizzazione di e significativi progetti, anche a titolo non oneroso. Negli ultimi due anni scolastici è stata favorita la collaborazione con la parrocchia, associazioni ed enti presenti nel territorio, quali Rotary Club Ragusa, Anffas, Raggio di Sole, Legambiente, AIC, Kiwanis International, Kalura, Biblioteca Civica, Polizia municipale, Questura, Sovrintendenza per i beni culturali e ambientali di Ragusa. Con i Club Service Rotary e Kiwanis nel corrente anno scolastico sono stati avviati Protocolli di Intesa per la realizzazione di alcuni progetti finalizzati alla salvaguardia dell’ambiente e della legalità. Importante è anche la collaborazione con il Lions Club di Ragusa. e con l’UNICEF. L’ufficio tecnico-settore edilizia scolastica fornisce regolare supporto alla scuola, intervenendo secondo le disponibilità economiche con interventi di manutenzione straordinaria e messa in sicurezza degli edifici. Il Comune di Ragusa finanzia, altresì, il servizio socio-psico-pedagogico, sia per la Scuola dell’Infanzia che per la Scuola Primaria.
Il Circolo Didattico “Palazzello” si sviluppa su cinque sedi. Negli anni, ha mantenuto, infatti, il numero massimo di iscrizioni, confermando 21 classi nella scuola primaria e 10 sezioni nella scuola dell’infanzia a 40 ore. Dall’anno scolastico 2019/2020 si è avuta la formazione di una classe Primaria a Tempo Pieno (40 ore) primaria. L’Offerta Formativa della scuola è arricchita dalle attività didattico che gli alunni svolgono nel Laboratorio di Informatica, in Biblioteca dove è collocato l’Atelier Creativo. Inoltre grazie alle risorse che la scuola ha intercettato nell’ultimo anno scolastico le stesse aule diventano laboratori informatici grazie ai carrelli mobili che contengono i notebook per la didattica digitale in classe. Inoltre i laboratori linguistici portatili, consentono l’ascolto in cuffia direttamente in aula facilitando in tal modo l’attività in preparazione anche delle prove INVALSI. L’aula di Psicomotricità e la Stanza Multisensoriale Snoezelen sono due realtà all’interno del Plesso Primaria studiate per favorire l’inserimento degli alunni disabili e facilitare la loro permanenza a scuola in un clima di benessere psicofisico. Nella scuola lavorano quotidianamente l’equipe del Comune e l’OPT in quanto la scuola è Osservatorio D’area Per la Dispersione.
Dove si trova
-
indirizzo
Via Monte Cervino, 3 - Ragusa - RG
-
CAP
97100
-
Orari
Orario attività didattica tempo ordinario (classi prime, seconde e terze 27 ore settimanali; classi quarte e quinte 29 ore settimanali): dal lunedì al venerdì - entrata ore 8:00
Orario attività didattica tempo prolungato (40 ore settimanali): dal lunedì al venerdì dalle ore 8:00 alle 16:00.
Per conoscere gli altri orari e modalità di ricevimento, contattare la Segreteria scolastica. -
Email
-
PEC
-
Telefono
-